Zanzibar è una meta da sogno! Il caldo sole africano, il mare caldo tutto l’anno e l’accoglienza zanzibarina fanno di quest’isola la meta perfetta per la vacanza ideale.
Se state programmando una vacanza da sogno a Zanzibar, seguite i nostri consigli per godervi al massimo ogni singolo momento.
Clima
Il clima a Zanzibar è tropicale ed è caratterizzato da due stagioni delle piogge:
– stagione delle lunghe piogge, da Marzo a Maggio,
– stagione delle brevi piogge, da metà Ottobre a Dicembre.
Per il resto dell’anno il sole la fa da padrone e ogni mese è perfetto per godersi una vacanza a Zanzibar.
Il periodo più caldo va da Ottobre a Marzo, durante il quale le temperature massime rimangono sempre intorno ai 30/33 gradi, con picchi fino a 36/38.
Da Maggio ad Agosto il clima è “rinfrescato” dai venti alisei di sud-est, ma le temperature massime rimangono intorno ai 29 gradi.
Moneta
La moneta locale è lo scellino tanzaniano, ma a Zanzibar, in quasi ogni parte dell’isola, vengono accettate le principali monete € euro e $ dollaro. Vi conviene, in ogni caso, cambiare un pò di soldi in scellini locali soprattutto per fare i piccoli acquisti nei market e alle bancarelle di prodotti locali. Non preoccupatevi di cambiare i soldi in Italia, fra commissioni e servizio vi costa mediamente di più che cambiare i soldi direttamente sul posto.
Al momento della pubblicazione di questo articolo, il cambio è 1€ = 2.624Sh.
Presa Elettrica
A Zanzibar le prese elettriche sono di tipo inglese a 3 poli, ma nelle strutture turistiche è facile trovare le prese universali a muro. Se così non fosse ricordatevi un adattatore universale o richiedetelo alla struttura che vi ospita (nella maggior parte dei casi viene dato gratuitamente o al massimo con una cauzione che viene restituita a fine soggiorno).