Come Vestirsi per un’escursione nel deserto
Perché scriviamo questo articolo? Perché, nel momento in cui abbiamo cercato consigli su internet su come poterci vestire per l’escursione nel deserto, non abbiamo trovato nulla! Abbiamo trovato solo moltissimi articoli che consigliavano come vestirsi durante dei veri e propri safari e soggiorni nel deserto, ma nulla per quanto riguarda un’escursione in giornata nel deserto.
Quella che abbiamo fatto noi, infatti è stata un’escursione di una giornata con le jeep nel deserto. Ed è stata una figata! Ci sono tantissimi operatori che fanno questa escursione. Noi per la prima volta abbiamo scelto GetYourGuide e ci siamo trovati davvero bene! L’abbiamo acquistata in cinque minuti su internet e dopo dieci minuti avevamo già la conferma direttamente su Whatsapp da parte dell’autista che ci sarebbe venuto a prendere il giorno dopo.
La permanenza di due giorni ad Abu Dhabi la consigliamo assolutamente se si vuole fare l’escursione nel deserto! E’ una cosa da fare assolutamente, ce la ricorderemo per sempre!
Come vestirsi?
Uomo: pantaloni corti, maglietta, pashmina, cappellino ed occhiali da sole.
Donna: pantaloni al ginocchio o panta-pareo, maglietta con maniche corte, pashmina, occhiali da sole e ricordarsi sempre un maglioncino per l’aria condizionata sulla jeep.
Noi non patiamo molto il sole quindi la crema protettiva non è stata necessaria, ma potrebbe servire perché il sole nel deserto è davvero forte.
Noi abbiamo scelto questo abbigliamento ed è stato azzeccato per tutta l’escursione, dal mattino alla sera, ma per aiutarvi a scegliere vi spieghiamo in breve come si svolge questa emozionante giornata:
Escursione nel Deserto
Innanzitutto la cosa bellissima è che ti vengono a prendere direttamente in albergo con la Jeep (attenzione che sia a Dubai che ad Abu Dhabi sono sempre tutti in anticipo e di parecchio!)
L’acqua viene fornita direttamente dagli organizzatori dell’escursione, quindi non è necessario portarsela dietro. In più i ragazzi delle jeep la tengono al fresco in un frigo nelle jeep.
A meno che non si vogliano fare attività extra (in alcuni casi l’escursione sui quad/cammelli è a parte) è tutto pagato quindi non è necessario portarsi dietro soldi.
Allevamento di Cammelli
Arrivati nel deserto la prima tappa della giornata è ad un allevamento di cammelli dove abbiamo dato da mangiare ai cuccioli di cammello e Nico sembrava davvero un bimbo!
Giro in 4×4 sulle dune
Da lì siamo partiti in carovana con tutte le altre jeep a cavalcare le dune di sabbia. E’ stato super eccitante e divertente! La guida poi si divertiva da matti con la musica a tutto volume, ma si preoccupava continuamente del fatto che nessuno di noi si sentisse male o avesse paura.
Foto Panoramiche
Dopo questo “rally” sulle dune ci siamo fermati in mezzo al deserto a fare sia foto divertenti che romantiche con il fantastico supporto della nostra guida che trovava mille modi per farci fare foto.
Surf sulle Dune (Sand Boarding)
Inoltre Nico ha fatto surf sulle dune con la tavola! Abbiamo un’incredibile filmato a testimonianza! La Giugi invece è una fifona e ne ha prontamente approfittato per fare il filmato a Nico.
Giro in Cammello
Abbiamo poi ripreso le jeep e ci siamo spostati per fare un breve giro sul cammello con foto ricordo ovviamente obbligatorie
Tramonto nel Deserto
Da qui ci siamo goduti un’incredibile tramonto nel deserto dai colori veramente unici.
Cena in Accampamento
La cena si svolge all’aperto seduti sui cuscini, in classico stile arabo, in un originale accampamento dei beduini. Anche il menù prevede piatti tipici della tradizione araba.
Fumare Shisha
Dopo la cena, è d’obbligo rilassarsi sui cuscini con un narghilè e fumare Shisha (per chi non lo sapesse, non è nulla di “illegale”, ma è solo una tipologia di tabacco aromatizzato).
Danza del Ventre e Spettacolo dei Colori
Mentre eravamo comodi sui nostri cuscini fumando Shisha, in sottofondo è iniziato uno spettacolo di Danza del ventre sul palco predisposto, in mezzo al campo. Subito dopo uno spettacolo dai mille colori e dalle mille luci che non vogliamo anticiparvi. Assolutamente da vedere!
Shhhhhh Osservare le Stelle
Ad un certo punto, nel mezzo della serata, gli organizzatori hanno spento tutte le luci dell’accampamento. Ci siamo ritrovati così in mezzo al deserto, senza nessuna luce e ci siamo accorti di quante stelle ci sono nel cielo! Non siamo più abituati a vederne così tante ed è stato uno spettacolo davvero affascinante.
Noi abbiamo optato quindi per un abbigliamento comodo e fresco, ricordandoci sempre di portare qualcosa per coprirsi, in caso di vento e aria condizionata.
Ti è stato utile l’articolo su come vestirsi per un’escursione nel deserto?! Condividi l’articolo con i tuoi amici e lasciaci un commento!
vorrei essere informato sull’imbarco del 14/03/2020 che dovrebbe avvenire a DUBAI alle ore 20 del 14/03/2020
Ciao! purtroppo non siamo informati sul caso specifico, ma per tutti i nostri viaggi seguiamo sempre le indicazione della Farnesina sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/
Utilissimo….grazie!!